Salve,
in qualità di intermediaria assicurativa da qualche anno, mi sarà capitato di visionare almeno un migliaio di attestati di rischio.
Come sappiamo gli attestati riportano la sinistrosità con i relativi 0 e numeri di sinistri, applicando la dicitura NA - ND
dove non visionata la situazione assicurativa.
Ed è qui che sorge la mia domanda: su quali creiteri si basano le compagnie nel far comparire NA (non assicurato) ND (non disponibile) sull'attestato???
Mi è sorta questa domanda, quando ho notato alcuni assicurati lamentare l'impossibilità di assicurarsi ad un premio conveniente per la presenza sul loro attestato della dicitura NA relativo agli anni precedenti, ND relativo al penultimo anno non assicurato , e 0 relativo agli anni 2009-2010 assicurati.
In effetti la compagnia che doveva assumersi il rischio lamentava la presenza di ND sull'attestato, (in realtà chiedeva un premio più alto) pretendendo addirittura dal cliente la richiesta di correzione dell'attestato alla compagnia che l'aveva assicurato e di conseguenza rilasciato l'attestazione. Si puo' fare tale richiesta di correzione??? E' realmente errato l'attestato???
Ringrazio anticipatamente per la risposta.