Le assicurazioni RCAuto sono tutte uguali?

Confronta le condizioni della Tua polizza auto con quelle del mercato.
Conosci le condizioni della Tua polizza?
Inserisci le tue domande o indica con quale Compagnia sei assicurato e vedrai le differenze rispetto alle maggiori Compagnie.

Le assicurazioni RCAuto sono tutte uguali?

Messaggio da leggereda ele » mer ott 29, 2008 5:34 pm

Un saluto a tutti...
volevo sapere se qualcuno di voi potrebbe farmi una sintesi (o dirmi dove posso trovare) delle condizioni di assicurazione con le rivalse ed esclusioni delle principali Compagnie.
Le condizioni delle Compagnie telefoniche sono come quelle delle Compagnie tradizionali?
Volevo scegliere la Compagnia giusta...
Chi mi sa consigliare?
Inoltre volevo sapere se esiste qualche Compagnia che offre il massimale Illimitato... ne avevo sentito parlare ma poi non mi sono piu' interessata...
Grazie a chi mi saprà aiutare.
ELENA
ele

Re: Le assicurazioni RCAuto sono tutte uguali?

Messaggio da leggereda ego67 » ven ott 31, 2008 12:49 pm

L'argomento interessa anche a me!
Ma non ho capito bene cosa sia una "RIVALSA" e una "ESCLUSIONE", e perché queste cose sono importanti concretamente....
Mi potete spiegare per favore?
E come si fa a capire se uno ha le rivalse o le esclusioni nella propria polizza?

Grazie!
ego67

Messaggio da leggereda daniele » ven ott 31, 2008 3:34 pm

ego67 ha scritto:L'argomento interessa anche a me!
Ma non ho capito bene cosa sia una "RIVALSA" e una "ESCLUSIONE", e perché queste cose sono importanti concretamente....
Mi potete spiegare per favore?
E come si fa a capire se uno ha le rivalse o le esclusioni nella propria polizza?

Grazie!

Buone domande....
generalmente quando si sottoscrive un'assicurazione si tiene conto di massimali, franchigie, ma solitamente pochi conoscono i contenuti di un contratto.
A volte si pensa che a parità di massimali la polizza sia identica!

Da come viene evidenziato nella tabella del Comparatore in molti casi alcune Compagnie tendono ad ESCLUDERE determinati danni quali ad esempio Ricorso Terzi da Incendio(danni causati a terzi da incendio del veicolo) o RC per Fatto di figli minori (se ad esempio un figlio minorenne a tua insaputa accende l'auto e causa danni a terzi).
La RIVALSA invece è una limitazione di responsabilità che l'assicuratore inserisce nel contratto cosicché, in caso di non osservanza da parte dell'assicurato di una delle clausole, la compagnia non debba risarcire parte o l'intero costo dei danni causati dal sinistro. (vedi guida in stato di ebbrezza, con patente scaduta o non abilitata)
Si chiama Rivalsa proprio perchè la Compagnia per legge è tenuta a pagare i terzi danneggiati ma poi in base alle condizioni concordate puo' rivalersi nei confronti del responsabile (Tu assicurato).
E se vedi dalla tabella allegata ce ne sono di rivalse....
Il consiglio quindi è OCCHIO alle condizioni e rivalse...
Ciao!
daniele
Amministratore

Messaggio da leggereda ego67 » ven nov 07, 2008 6:23 pm

Grazie per la risposta!

Mi ha sorpreso, perché credevo di essere "assicurato contro tutto" nei limiti del mio massimale, mentre invece scopro che in certi tipi di incidente toccherebbe pagare a me....! Urka!

Non me lo aveva mai spiegato nessuno finora...! :(

Mi pare una cosa molto importante, però credo che assai poca gente sappia queste cose: conosciamo tutti l'importanza del massimale e facciamo attenzione al prezzo...magari alla franchigia, ma mai a queste clausole.

Ne ho discusso con qualche amico, e non lo sapeva nessuno....e mai nessuno gliene aveva parlato: non proprio un esempio di "trasparenza"...! Ma almeno voi fate eccezione: bravi!

Solo per curiosità, come si fa a capire se la propria polizza ha o non ha queste clausole-fregatura?! Dove stanno scritte? Adesso che ho "messo ansia" ai miei amici, vorrebbero controllare!!
ego67

Messaggio da leggereda ioio » dom nov 30, 2008 11:33 am

ego67 ha scritto:Grazie per la risposta!

Mi ha sorpreso, perché credevo di essere "assicurato contro tutto" nei limiti del mio massimale, mentre invece scopro che in certi tipi di incidente toccherebbe pagare a me....! Urka!

Non me lo aveva mai spiegato nessuno finora...! :(

Mi pare una cosa molto importante, però credo che assai poca gente sappia queste cose: conosciamo tutti l'importanza del massimale e facciamo attenzione al prezzo...magari alla franchigia, ma mai a queste clausole.

Ne ho discusso con qualche amico, e non lo sapeva nessuno....e mai nessuno gliene aveva parlato: non proprio un esempio di "trasparenza"...! Ma almeno voi fate eccezione: bravi!

Solo per curiosità, come si fa a capire se la propria polizza ha o non ha queste clausole-fregatura?! Dove stanno scritte? Adesso che ho "messo ansia" ai miei amici, vorrebbero controllare!!

Ciao,
hai detto bene! come si fa a capire se la tua polizza contiene rivalse o clausole vessatorie?
Ti devo dire la verità è molto difficile!
Questo perchè nelle condizioni generali si assicurazione sono sempre presenti le clausole di rivalsa/esclusione e poi successivamente vengono richiamate delle condizioni particolari che derogano le condizioni Generali.
Insomma non è proprio semplice.
Il consiglio principale è : Perchè non farsi consigliare da un professionista, il tuo agente di assicurazioni che di sicuro ti illustrerà al meglio le tue condizioni e come migliorarle.
Ma attento molte Compagnie anche inserendo la clausola "Rinuncia alla Rivalsa" esercitano lo stesso la rivalsa per certi casi (vedi comparatore rcauto).
Se hai bisogno non esitare a scrivermi.
Ciao
ioio

Messaggio da leggereda AssicuratriceinRosa » lun nov 30, 2009 2:58 pm

Bellissimo il vs forum.
Adesso devo scappare però chi vuole venga a vedere il mio blog:
http://blog.libero.it/assicuratrice
Magari si potrebbe collaborare.
A presto
L'Assicuratrice in Rosa
http://blog.libero.it/assicuratrice
Assicurazioni Senza Tabù
AssicuratriceinRosa

Messaggio da leggereda daniele » lun nov 30, 2009 4:14 pm

Greazie per averci visitato!
Consiglio il tuo sito perchè è veramente interessante.
Un caro saluto.
Daniele
daniele
Amministratore

Torna a COMPARATORE RCAUTO