Condizioni di assicurazione polizza rcauto AXA

Confronta le condizioni della Tua polizza auto con quelle del mercato.
Conosci le condizioni della Tua polizza?
Inserisci le tue domande o indica con quale Compagnia sei assicurato e vedrai le differenze rispetto alle maggiori Compagnie.

Condizioni di assicurazione polizza rcauto AXA

Nuovo messaggioda Ospite » 24 mar 2009, 23:33

scusate, un mio amico recentemente mi ha comunicato che la sua Assicurazione AXA, a seguito di un incidente, gli ha chiesto una somma di 1.550 euro poichè a seguito di controlli dell'autorità è risultato essere in stato di ebrezza (per poco aveva 0,55 come tasso alcolemico).
Vi risulta? :roll:
E' possibile che uno paghi un premio per poi non essere coperto?
Ci sono altre Compagnie che praticano scoperti o rivalse di questo tipo?
:cry:
Ospite

Re: Condizioni di assicurazione polizza rcauto AXA

Nuovo messaggioda tomforni » 26 mar 2009, 14:52

AXA, in caso di incidente con tasso alcolemico oltre il limite di legge, fa rivalsa appunto fino al limite di € 1.550.

Tieni conto che, per legge, la Compagnia ha SEMPRE diritto di rivalersi, SALVO PATTO CONTRARIO.

Ciò dipende da compagnia a compagnia, alcune si rivalgono in toto (ad esempio Direct Line), altre in parte (vedi AXA), altre per nulla (come Allianz RAS).

Bisogna sempre leggere bene se ed in che maniera la Compagnia fa rivalsa.
Tommaso Forni
New Assi.Fin S.r.l. - Agenzia Milano Montenero
tomforni

Nuovo messaggioda paperoga » 3 ott 2009, 19:56

Ho appena cambiato compagnia assicurativa. Tra le garanzie ho scelto la guida esperta (può guidare l'automezzo solo chi ha più di 26 anni). Tale garanzia prevede una rivalsa da parte sella società assicuratrice qualora non vengano, in caso di incidente, rispettate le clusole previste (guida in stato di ebbrezza o sostanze stupefacenti, conducente con età inferiore ad anni 26). La vecchia compagnia (Allianz ras) come rivalsa richiedeva 5.000 euro, la nuova (vittoria assicurazioni) ne richiede 1.500 di euro. La guida esperta gode di uno sconto sulle polizze.
Saluti
paperoga

Nuovo messaggioda daniele » 5 ott 2009, 0:09

Ciao Paperoga
Tra le garanzie ho scelto la guida esperta (può guidare l'automezzo solo chi ha più di 26 anni). Tale garanzia prevede una rivalsa da parte sella società assicuratrice qualora non vengano, in caso di incidente, rispettate le clusole previste (guida in stato di ebbrezza o sostanze stupefacenti, conducente con età inferiore ad anni 26)

solitamente la guida esperta limita solo la guida alle persone che hanno almeno 26 anni compiuti, le altre clausole di rivalsa che richiami non fanno riferimento alla guida esperta ma sono sempre presenti anche non richiamando la personalizzazione "guida esperta"
La vecchia compagnia (Allianz ras) come rivalsa richiedeva 5.000 euro, la nuova (vittoria assicurazioni) ne richiede 1.500 di euro

Effettivamente, in caso di guida esperta, Allianz Ras esercita la rivalsa fino a 5000 euro se il guidatore ha meno di 26 anni ma è una tua scelta perosnalizzare la polizza con la guida esperta.
Il problema delle rivalse è che molto spesso tali clausole non possono venire abrogate dalle Compagnie, quindi anche pagando, la rivalsa per stato di ebrezza ti viene sempre fatta. E' questo il punto dolente.
La guida esperta (di AllianzRas) di cui parli è una garanzia particolare che tu puoi richiedere solo per risparmiare qualcosa sul premio, ma del resto rivalsa da parte di allianzRas non viene fatta per nessun caso.
Spero di esserti stato utile...
ciao
daniele
Amministratore

Torna a COMPARATORE RCAUTO