Aumento Premio Assicurazione 40%

Aumento Premio Assicurazione 40%

Nuovo messaggioda 83xesar » 23 apr 2010, 12:02

Salve, scrivo dalla provincia di Bari e vorrei un vostro parere.
L'anno scorso ho comprato una Smart 800 cdi e, dopo un giro di agenzie di assicurazioni, ho optato per la Ugf Unipol. Orbene, in applicazione del Decreto Bersani, sono partito dalla 1°classe di mio padre per un premio semestrale pari a 200€.
Un mese fa la mia Smart ha causato un sinistro. Alla scadenza del contratto annuali mi è arrivato l'attestato di rischio dove cmq non compare nessun sinistro e, una lettera dell'agenzia, dove è riportato che il premio assicurativo è arrivato a 290€. Convinto che tale aumento fosse causato dal declassamento dovuto al sinistro, ho pagato e ho ritirato la nuova polizza ma mi accorgo che il declassamento non c'è stato ancora e che, anzi, sono addirittura sopravanzato nelle sottoclassi della 1° e, chiedendo spiegazioni all'agente, questo mi dice che in realtà pagherò l'aumento dovuto al sinistro dall'anno prossimo.
Al chè, mi assale un dubbio: è normale che io paghi un aumento pari al 45% del premio annuale pur se virtualmente non c'è stato ancora alcun sinistro? Dovrei rivolgermi a qualcuno? Grazie anticipatamente per l'aiuto
83xesar

Re: Aumento Premio Assicurazione 40%

Nuovo messaggioda daniele » 23 apr 2010, 16:12

Ciao e grazie per esserti iscritto.
UGF ha previsto per il 2010 un aumento medio nel settore auto del 13,1%, cio' significa che ci sono punte ben piu' alte come il caso da te descritto.
La cosa che ti consiglio è comunque cambiare compagnia, anche se non conosco bene la realtà della tua provincia.
Considera che l'aumento per sinistro ti verrà applicato l'anno prossimo.
Forse questo è un buon motivo per uscire in anticipo da UGF.
Leggi questo articolo:
http://www.stefanomannacio.it/2009/11/1 ... ro-rcauto/
oppure leggi il post sempre su UGF a questo indirizzo dove puoi trovare tutte le spiegazioni degli aumenti UGF.
Resto a tua disposizione per ogni chiarimento.
Ciao
daniele
Amministratore

Nuovo messaggioda 83xesar » 23 apr 2010, 16:58

Grazie della celere risposta. Il fatto è che mi sono rivolto ad altre compagnie ma il preventivo che mi è stato fatto era addirittura superiore alle 400€ semestrali dato che la mia è una 1°classe Bersani (la chiamano così) e, secondo queste, non è paragonabile ad una normale 1°classe. Quindi diciamo che avevo 3 alternative:
1. o vendere l'auto;
2. o lasciarla senza assicurazione;
3. o subire un così assurdo e immotivato aumento.
Ho dovuto scegliere la terza. Ora le chiedo solo se posso fare reclamo a qualcuno per ottenere almeno una riduzione o se mi conviene stare zitto e aspettare un anno e poi chiudere tutto. Grazie ancora
83xesar

Nuovo messaggioda daniele » 23 apr 2010, 17:16

Le prime 2 alternative le escluderei... :D
per la terza prova anche a fare un preventivo quì: http://genialpiu.genialloyd.it/GlfeWebI ... /home.html
poi fammi sapere.
ciao
daniele
Amministratore

Nuovo messaggioda 83xesar » 23 apr 2010, 17:54

L'avevo già provata... e mi viene oltre 350€ semestrali. Cmq ho parlato con l'agente e mi ha detto che è solo colpa dell'aumento dei massimali...li avevo a 1500000 e ora sono 3000000 con contestuale aumento di 60€ + tasse. Ora non resta che pensare quale danno così alto potrebbe causare la mia Smartina!
Sei stato molto gentile, ti ringrazio nuovamente!
83xesar

Nuovo messaggioda daniele » 23 apr 2010, 18:08

Ok di niente.... comunque per la cronaca, l'aumento di massimale da 1.500.000 a 3.000.000 da me costa un 3% quindi qualcosa non torna...
Vabbè tanti auguri allora.
ciaoo
daniele
Amministratore

Torna a DOMANDE GENERICHE