Salve, scrivo dalla provincia di Bari e vorrei un vostro parere.
L'anno scorso ho comprato una Smart 800 cdi e, dopo un giro di agenzie di assicurazioni, ho optato per la Ugf Unipol. Orbene, in applicazione del Decreto Bersani, sono partito dalla 1°classe di mio padre per un premio semestrale pari a 200€.
Un mese fa la mia Smart ha causato un sinistro. Alla scadenza del contratto annuali mi è arrivato l'attestato di rischio dove cmq non compare nessun sinistro e, una lettera dell'agenzia, dove è riportato che il premio assicurativo è arrivato a 290€. Convinto che tale aumento fosse causato dal declassamento dovuto al sinistro, ho pagato e ho ritirato la nuova polizza ma mi accorgo che il declassamento non c'è stato ancora e che, anzi, sono addirittura sopravanzato nelle sottoclassi della 1° e, chiedendo spiegazioni all'agente, questo mi dice che in realtà pagherò l'aumento dovuto al sinistro dall'anno prossimo.
Al chè, mi assale un dubbio: è normale che io paghi un aumento pari al 45% del premio annuale pur se virtualmente non c'è stato ancora alcun sinistro? Dovrei rivolgermi a qualcuno? Grazie anticipatamente per l'aiuto
News