Assicuratore non applica Bersani

Problematiche relative all'applicazione del decreto Bersani

Assicuratore non applica Bersani

Messaggio da leggereda peregrinus » mer dic 29, 2010 7:28 pm

Il mio assicuratore, un brer che assicura sia me che mia moglie e che è a conoscenza del fatto che apparteniamo allo stesso nucleo famigliare, non ha applicato la legge Bersani quando mia moglie ha acquistato un auto nuova nel Settebre 2009. Io che non ero al corrente di questa possibilità non l'ho chiesto. Resta il fatto che avrebbe potuto applicare la 5a classe di merito (la mia di allora), invece della 10a (quella dell'auto precedente di mia moglie). Ho visto che qualsiasi assicurazione on-line si informa nel caso di auto nuova se c'è un famigliare con classe inferiore. Ho calcolato a spanne che in questo modo in 5 anni vado a perdere almeno 1500-2000 euro se non di più.
Ho letto la legge 40 del 2 apr 2007 e si dice che l'assicuratore: "non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato." e fin qui sembrerebbe tutto regolare se non fosse che questo si applica al contratto "acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare".

Posso rivalermi in qualche modo sull'assicuratore? Vale magari la pena di fare un reclamo all'ISVAP? Mi rassegno?

Grazie.
peregrinus

Re: Assicuratore non applica Bersani

Messaggio da leggereda tomforni » lun gen 03, 2011 2:33 pm

Ciao peregrinus,
per prima cosa Ti conviene fare la segnalazione al Servizio Clienti della Compagnia che assicura il veicolo (via fax o mail è meglio), chiedendo la rettifica della classe di merito ed il rimborso di quanto pagato in eccedenza; dovrai inoltrare la documentazione comprovante l'errore.

Se la Compagnia non Ti risponde oppure non sei soddisfatto della risposta, allora potrai rivolgerTi all'ufficio reclami dell'ISVAP.

:)
Tommaso Forni
New Assi.Fin S.r.l. - Agenzia Milano Montenero
tomforni

Torna a APPLICAZIONE DECRETO BERSANI