Applicazione del Decreto Bersani

Problematiche relative all'applicazione del decreto Bersani

Applicazione del Decreto Bersani

Messaggio da leggereda gobbo » mer ott 15, 2008 9:17 pm

ciao a tutti da un nuovo utente ....chiedo lumi anch'io riguardo l'applicazione del decreto bersani!!!
ad oggi possiedo una Punto con classe di merito 7 (patente presa nel 1999)
Ho intenzione di acquistare un auto usata da un mio amico, visto che risiedo nello stesso nucleo familiare di mio padre . é possibile utilizzare il decreto bersani per stipulare una polizza assicurativa sulla mini??

logicamente la punto verra' venduta o rottamata.
come mi devo muovere???

grazie
gobbo

Re: Applicazione del Decreto Bersani

Messaggio da leggereda daniele » sab ott 18, 2008 9:09 am

Ti servirà:
-Certificato dello stato di famiglia a dimostrazione della tua appartenenza al nucleo
-Attestato di rischio dell'auto di tuo padre;
-Libretto di circolazione e Cdp dell'auto che intendi acquistare;

Per la punto puoi venderla o rottamarla o tenerla.
Se la vendi o rottami hai diritto ad ottenere il rimborso del premio pagato e non goduto.
Vai in qualsiasi assicurazione e sei in regola per utilizzare la stessa classe dell'auto di tuo padre.
Ciaoo
daniele
Amministratore

Messaggio da leggereda Max » dom feb 08, 2009 3:17 pm

Ciao, avrei una domanda.. Ho la targa posteriore che a seguito di un tamponamento si è piegata. Il mio meccanico l'ha raddrizzata, ma c'è il numero 8 che si è rovinato e da lontano potrebbe sembrare un 9. Per evitare problemi ho deciso di fare richiesta per cambiare le targhe.
Il quesito che vi pongo è il seguente: cambiando le targhe posso chiedere alla mia assicurazione di poter usufruire del decreto bersani e prendere la stessa classe di merito di mio padre? Premetto che sono residente con i miei, ma il problema è che l'auto l'avevo già comprata e intestata a me prima che entrasse in vigore questo decreto. Chiedo a voi perchè ho paura che se chiedo al mio assicuratore mi prenda in giro e perdo questa possibile occasione per sfruttare il decreto. Grazie in anticipo, saluti!
Max

Messaggio da leggereda daniele » dom feb 08, 2009 7:36 pm

ciao Max mi dispiace ma non è proprio possibile usufruire delle agevolazioni previste dal decreto Bersani in caso di rifacimento targa. Forse ti converrebbe fare un passaggio di proprietà ad un tuo famigliare..:-)
Ciao
daniele
Amministratore

Messaggio da leggereda Alien177 » sab apr 03, 2010 10:06 am

Salve, avrei una domanda, mio padre è titolare di una polizza con la sai rinnovata i primi di febbraio, ora, io a marzo ho avuto un incidente, ho bloccato l'assicurazione in modo che tra 3 mesi possa ottenere l'indenizzo del premio pagato e chiudere questa polizza.
Tra pochi giorni mi arriva un'auto usata, utilizzando la legge Bersani volevo partire dalla classe di mio padre, la prima.
Alla Sai mi hanno chiesto 800 euro, su internet, varie agenzie, mi hanno preventivato anche soltanto 550 euro.
Se mi reco in agenzia, devono darmi l'attestato di rischio? E questi è ancora valido, visto che l'annualità è iniziata a febbraio? In caso affermativo, quanto tempo possono prendersi prima di consegnarmi l'attestato?
In caso negativo, posso usare l'altra polizza che mio padre ha per un'altra auto, anche questa ha utilizzato la legge Bersani, per partire dalla classe di merito migliore.
Grazie
Samuele
Alien177

Messaggio da leggereda daniele » ven apr 09, 2010 2:20 pm

Ciao Samuele. Vorrei fare alcune precisazioni.
Innanzitutto vorrei chiarire la differenza fra una classe B/M "sudata" e una "ereditata" tramite il suddetto decreto.
Infatti una classe B/M 1 guadagnata con tanti anni di guida attenta, non corrisponde come prezzo, ad una classe B/M 1 ereditata tramite le regole del Bersani.
Quando ti sposterai da un'assicurazione ad un altra la differenza fra le due classi seppur coincidenti sara' evidente.
In pratica la classe Bersani ha un aumento rispetto alla classe vera "sudata".
Detto questo ti consiglio di non 'rottamare' la tua classe con una Bersani, se non prima aver fatto un preventivo con entrambi i casi.

Se scegli comunque di procedere con la proposta Bersani, prova prima a fare un preventivo qui:
http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/p ... /index.php

e se vuoi verificare le condizioni della compagnia che sceglierai vai in questo post:
comparatore-rcauto-f14.html

Resto a tua disposizione per ogni chiarimento.
daniele
Amministratore

Torna a APPLICAZIONE DECRETO BERSANI